Musicisti


Anna Eliane Barletta, classe '91, è un'allieva del maestro Pino Forresu presso l'Istituto Musicale "G. Paisiello" di Taranto. A 6 anni ha intrapreso privatamente gli studi musicali, a 12 anni ha superato l'esame di ammissione al conservatorio e alla fine di settembre di quest'anno conseguirà il diploma. Ha partecipato come solista a numerosi concorsi, tra cui il Concorso Internazianale Alirio Diaz, il Concorso Nazionale Giovani Promesse, conseguendo sempre ottimi risultati e a corsi di perfezionamento e Master con insegnanti e chitarristi stimati in Italia e all'estero come Roberto Fabbri, Francesco Taranto, Carlo Domeniconi, Juan Lorenzo, Angelo Barricelli e Stefano Palamidesi. Da più di sei anni fa parte dell'orchestra di chitarre Chitartarentum con la quale ha avuto la possibilità di esibirsi in diverse occasioni tra cui la Notte delle chitarre a Taranto, il concerto inaugurale della stagione concertistica dell'Associazione Rosso Rossini di Roma, tenutosi nella Chiesa Santa Maria a Roma nel 2006 e il Palio di Taranto, la cui colonna sonora è un brano composto dal Maestro Forresu e suonato dalla sua orchestra. Inoltre da ormai due anni fa parte di un Duo, con un suo collega d'orchestra, che sta riscuotendo molto successo. Hanno ultimamente vinto il 1° premio al Concorso Internazionale "Valeria Martina" di Massafra (Ta) e grazie alla vincita del premio speciale "Mario Gangi" al Festival internazionale della chitarra di Fiuggi, l'anno prossimo apriranno lo stesso Festival con un loro concerto.



VERONICA DI PASQUALE nasce a Taranto nel 1991. Sin da giovanissima, all’età di 5 anni, intraprende lo studio del violino sotto la guida del M° Pasquale Melucci e, successivamente, prosegue gli studi presso il Conservatorio  “Tito Schipa” di Lecce, dove frequenta attualmente il X Corso di Violino sotto la guida del M° Fernando Toma. All’età di 9 anni ottiene il Primo Premio del Concorso di Musica Internazionale “Euterpe”, traguardo che sarà raggiunto anche nei concorsi successivi. Ha inoltre eseguito,in qualità di solista, importanti brani nel corso di un autorevole evento musicale tenutosi  presso  il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, alla presenza del  M° Salvatore Accardo.  Recentemente ha contribuito alla realizzazione ed esecuzione di colonne sonore per il “Transito di S.Francesco”, evento  che ha luogo annualmente a Lizzano.


Selenia Epifani, nata a Taranto il 12 gennaio 1988, ha intrapreso a soli 7 anni lo studio del pianoforte col M°. Domenico Benedetto proseguendo poi gli studi con la Prof.ssa Tina Volpe presso il Liceo Musicale "G. Paisiello". Durante il corso di studi prende parte a diverse manifestazioni e concorsi pianistici, tra cui: 8° Concorso Nazionale di Musica "Città Bianca" di Ostuni conseguendo il diploma di secondo premio; 11 Festival Musicale Nazionale "Città del Barocco" conseguendo il diploma di terzo premio; 3° e 4° Copncorso "Onde Musicali" conseguendo il diploma di secondo e terzo premio; 1° Concorso Internazionale di Musica "Guido da Venosa" conseguendo il diploma di terzo classificato; Concorso Musicale Nazionale "Musica Reservata" conseguendo il diploma di primo premio.
Nel maggio 2003 ha partecipato allo stage tenuto dal M° Roberto Pagano "D. Scarlatti e la tastiera". Nel maggio 2006, 2007, 2008 e 2009 si esibisce alla 3, 4, 5 e 6 edizione del "Concerto di Primavera" presso il Museo della Paleontologia e dell'Uomo di Lizzano (Ta). Nel luglio 2007 ha presao parte alla manifestazione For Childreen. Invito al pianoforte in Latiano (Br). Nel dicembre 2007 in occasione di una serata musicale organizzata dall'Associazione artistico-musicale Terra di Puglia "Aurora" ha eseguito il Concerto in RE maggiore (vivace) di F. J. Haydn per pianoforte e orchestra a due pianoforti con la collaborazione della Prof.ssa Tina Volpe. Nel dicembre dello stesso anno ha partecipato all'incontro musicale tenuto dal M°. Roberto Cappello in qualità di allieva effettiva, prendendo parte alla serata finale. Nel giugno 2008 ha preso parte alla 3 Rassegna "Giovani Concertisti" organizzata dal club Amici della Musica di Castellaneta (Ta). Nel 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009 segue i corsi estivi di perfezionamento come allieva effettiva tenuti dal M° Roberto Cappello, organizzati dal centro pedagogico musicale "L. Leo" e dall'Associazione artistico-musicale "Aurora" Terra di Puglia di Latiano. Nell'aprile del 2009 si esibisce in un recital pianistico presso il Teatro Comunale Olmi di Latiano (Br). Il 21 settembre 2009 sostiene l'esame di diploma in Pianoforte presso l'Istituto Musicale "G. Paisiello" ottenendo la votazione di punti 9 su 10. Da settembre 2011 collabora con la Scuola di Musica "Arcadia".



MICHELE SANTORO La sua carriera inizia all’età di 13 anni, partecipando a concorsi e a rassegne musicali come la XV RASSEGNA NAZIONALE tenutasi nel maggio del 2004 a San Benedetto del Tronto come componente dell’Orchestra F. G. Pignatelli di Grottaglie. Attualmente è allievo del M° Pino Forresu presso il Liceo Musicale pareggiato “G. Paisiello” di Taranto. Frequenta la seconda annualità del 1° livello (triennio). Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali come: il “Concorso Internazionale Alirio Diaz”, il “Concorso Nazionale Giovani Promesse”, il “Valeria Martina”, il “G. B. Trotta” classificandosi sempre tra le prime posizioni. Nel luglio 2011 ha partecipato al V Concorso Internazionale di Chitarra Città di Fiuggi classificandosi al 3° posto nella categoria Concertisti ensamble in Duo con Anna Barletta, vincendo inoltre il premio Mario Gangi più un concerto a Fiuggi. Ha frequentato corsi di perfezionamento e master con insegnanti e chitarristi stimati in Italia e all’Estero come Roberto Fabbri, Francesco Taranto, Carlo Domeniconi, Juan Lorenzo (Flamenco), Angelo Barricelli e Stefano Palamidessi. Da oltre 8 anni fa parte dell’Orchestra di Chitarre “Chitartarentum” diretta dal maestro Pino Forresu con la quale ha avuto la possibilità di esibirsi in diverse occasioni, tra le quali il concerto inaugurale della stagione concertistica dell’Associazione Rosso Rossini di Roma, tenutosi nella Chiesa Santa Maria, nel 2006.


ALESSANDRO SCHIRANO Nato a Grottaglie (TA) nel 1987, inizia lo studio del clarinetto presso la scuola di musica “G. Verdi” di Lizzano, sotto la guida del maestro Carmine De Sogus, e a soli 17 anni si diploma presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto. Premiato in vari concorsi di carattere nazionale ed Internazionale, tra cui: -
I concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”-Putignano
-XII TIM (Torneo internazionale di musica)-Mola di Bari
-X Rassegna Musicale “Migliori diplomati d’Italia”-Castrocaro Terme.
Ha tenuto concerti da solista e in duo con il pianista Giampiero Picuno a Lecce, Massafra, Lizzano, Taranto, Barletta…
Frequenta le masterclass dei maestri Simone Sirugo, Stefano Novelli e Vincenzo Mariozzi (I clarinetto Accademia Nazionale Santa Cecilia) e ha studiato anche con Fabrizio Meloni (I clarinetto del Teatro alla Scala) e Karl Leister (I clarinetto Berliner Philarmoniker).
Particolarmente apprezzato dal maestro Mariozzi, grazie al quale ha più volte suonato in concerto a Portogruaro, Roma (auditorium Parco Nazionale della Musica), Palermo, L’Aquila, Catanzaro (in formazione con i clarinettisti Gaetano Borganzone e Patrick Gullì).
Dal 2000 è risultato idoneo e ha collaborato come primo clarinetto nelle seguenti orchestre: Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, Solisti Aquilani, Orchestra della provincia di Catanzaro, Orchestra Giovanile Italiana.
Nel 2007, 2008 e 2009 è stato titolare della cattedra di clarinetto presso il liceo classico “Archita” di Taranto.


 

TIZIANA URGESI, nata a Francavilla Fontana il 31 marzo 1990; diplomata al Liceo  Classico ‘V.Lilla’ di Francavilla Fontana e iscritta al terzo anno di Università in Scienze e tecniche Psicologiche; si è dedicata alla passione per la musica all’età di 8 anni, dedicandosi inizialmente al flauto dolce grazie all’insegnamento della maestra Maria Rosaria Viva; l’anno successivo intraprese il suo corso di studi in flauto traverso costruendo le sue basi musicali attraverso l’insegnamento privato della Prof.ssa Palma di Gaetano e perfezionandosi successivamente presso il Conservatorio ‘G.Paisiello’ col Prof. Angelo Malerba.
Ha conferito il:
·         DIPLOMA DI MERITO per la frequenza al primo corso di flauto dolce nel 2000;
·         DIPLOMA DI MERITO per la frequentazione al corso di pratica strumentale in flauto dolce nel 2002;
·         DIPLOMA DI MERITO per la frequenza al corso di flauto traverso nel 2002.
Diplomanda al conservatorio, si è esibita in tutti i saggi e ha suonato in varie occasioni nei teatri di Francavilla Fontana e Latiano.